Nasce a Trieste il team multidisciplinare per la salute della donna

Dopo la fortunata esperienza di Udine, dove da anni ci occupiamo con successo della salute della donna, affrontando le sue problematiche con un approccio multidisciplinare, nasce anche a Trieste lo stesso modello di cura.

Cos’è il modello di cura multidisciplinare?

E’ un modello che affronta i problemi della salute della donna coinvolgendo più professionalità legate alla cura della persona.

Significa prendersi cura di corpo e mente affidando ogni aspetto al professionista di cura adeguato, ma lavorando e confrontandosi in team in modo da dare risposte concrete ed efficaci.

Il modello di Udine vede coinvolti, oltre a me che curo la sfera della sessualità, una Ginecologa, la dottoressa Rosanna Palmiotto attiva da più di trent’anni e focalizzata sulle patologie e i disagi femminili; la dottoressa Barbara Faggian, osteopata, Il massoterapista esperto nella rieducazione del pavimento pelvico Marco di Fazio, oltre a offrire consulenze con la nutrizionista, la psichiatra e corsi di yoga sia individuali che di gruppi pensati per agire in modo benefico sul dolore.

Finalmente anche a Trieste iniziamo questa attività, affiancando a me che mi occupo della parte psicosessuologica, un’ostetrica, la dottoressa Valentina Florida, e un’osteopata, la dottoressa Margherita Protti.

Finalmente anche a Trieste iniziamo questa attività, affiancando a me che mi occupo della parte psicosessuologica, un’ostetrica, la dottoressa Valentina Florida, e un’osteopata, la dottoressa Margherita Protti.

Nelle patologie dell’apparato genitale, tra cui le più note sono endometriosi, vaginismo, vulvodinia, dispareunia, dismenorrea, compare sempre un ipertono del pavimento pelvico, che va affrontato in maniera adeguata in quanto questo muscolo è fondamentale per il benessere della donna in ogni fase della vita.

Come queste diverse specializzazioni possono aiutare la donna?

La salute perineale è fondamentale per soffrire meno i dolori mestruali, per affrontare meglio il parto e avere un veloce recupero, per il prolasso degli organi pelvici, l’incontinenza urinaria, insomma per tutte le patologie dell’apparato genitale, ma anche per un maggiore benessere e piacere sessuale.

Prendere coscienza della propria muscolatura e imparare a rilassarla, attraverso un lavoro corporeo con esercizi mirati e specifici, mostra subito ottimi risultati.

L’osteopatia è un sistema di prevenzione sanitaria che si basa sul contatto manuale per la diagnosi  e il trattamento di varie disfunzioni dell’organismo.

Crea, anche attraverso una corretta respirazione e la correzione della postura, una maggiore consapevolezza di sé e di un sistema accompagnato di autocura rispettando la relazione tra corpo, mente e spirito.

La terapia sessuologica dal canto suo scioglie i nodi che impediscono una vita sessuale serena e completa. Affronta  e risolve i disturbi del desiderio, dell’eccitazione, dell’orgasmo e accoglie il disagio che può derivare da diagnosi ritardate e dolore cronico.

Prendersi cura di una persona che soffre significa porre attenzione a tutti gli aspetti che si manifestano attraverso il dolore acuto e cronico, dando risposte concrete e creando un’armonia nella cura che fa sentire la persona accolta e al sicuro.

 

Collaborando con diversi ginecologi e con un’insegnante di Yoga preparata nel rilassamento mirato al dolore cronico crediamo di poter offrire un’esperienza nuova e finalmente risolutiva a tante donne che soffrono e non si sentono adeguatamente ascoltate, curate e accolte.

Per avere maggiori informazioni e saperne di più investi sulla tua salute e contattaci.