Alcune parole su di me
Già sociologa ho conseguito una seconda laurea in psicologia presso l’Università degli studi di Padova.
Consulente sessuale sto completando il percorso in sessuologia clinica presso l’AISPA e partecipo al gruppo permanente di formazione clinica e teorica in neuropsicanalisi presso il CFR di Trieste.
Il mio lavoro si concentra prevalentemente nella consulenza sessuologica, sia individuale che di coppia, inerente i disturbi della sfera sessuale nella donna e nell’uomo, quali il dolore, i disturbi del desiderio, dell’eccitazione e dell’orgasmo.
La sessualità infatti è al tempo stesso la sfera più intima di ognuno di noi ma anche la prima ad essere esposta a problematiche e somatizzazioni quando soffriamo di stress o disagio nella sfera emotiva.
Mi occupo altresì di educazione sessuale, rieducazione e formazione per fornire adeguati strumenti di conoscenza del proprio corpo e dei rischi cui spesso lo si espone.
Tratto inoltre la sfera LGBTIQ+, le transizioni MtFe FtM, e i disagi di ogni individuo che accusi disturbi legati all’identità di genere.
Sono inoltre responsabile del progetto di ricerca interventi informativi ed educativi nelle pazienti affette da endometriosi presso la UCO ginecologica e ostetricia dell’IRCCS Burlo Garofalo di Trieste.
Ho completato con successo il percorso come PNEI Practitioner, arricchendo ulteriormente le competenze nel campo dell’integrazione tra mente, corpo e benessere e diventando membro della SIPNEI SOCIETÀ ITALIANA DI PSICO NEURO ENDOCRINO IMMUNOLOGIA.
Attualmente collaboro anche con il centro Way To Wellness “Wow” di Udine, un’istituzione nell’unire nutrizione e psicoterapia per promuovere un benessere olistico. Questa sinergia sottolinea l’importanza di un approccio integrato alla salute, combinando diverse competenze per ottenere il miglior risultato possibile per ogni individuo.
Incontro i miei pazienti sia in presenza nell’ambulatorio Trieste che online su piattaforma Skype (cristiana.dallazonca), previo appuntamento.