Menopausa: basta tabù!

La menopausa è un evento naturale della vita della donne ed è clinicamente definita dall’assenza per 12 mesi consecutivi del ciclo mestruale.

L’età media fisiologica è intorno ai 50 anni, ma circa 5 anni prima inizia il periodo di premenopausa o perimenopausa dove i sintomi sono già presenti.

In questo periodo c’è un importante calo estrogenico e alcuni cicli possono saltare.

Come altri sintomi, tra i più comuni, possiamo trovare:

 

vampate di calore (dovute a un cambiamento nella termoregolazione cerebrale);

Secchezza vaginale e dolore durante i rapporti;

Insonnia e disturbi del sonno;

Labilità emotiva (depressione e ansia);

Difficoltà di concentrazione e nella memoria;

Insomma una vera e propria rivoluzione ormonale per la donna.

Va considerato però che non tutte le donne soffrono di questi disturbi allo stesso modo, infatti il 20% non accusa sintomi e un ulteriore 20% accusa invece sintomi severi.

Entro i dieci anni dalla menopausa e in ogni caso sotto i 60 anni, le donne con sintomi possono, se non ci sono controindicazioni mediche , essere trattate con la Terapia Ormonale Sostitutiva o TOS.

Tale terapia è molto variabile e va adattata in base alle problematiche della singola paziente, per cui è sempre necessario rivolgersi a un ginecologo/a.

Come è intuibile da quanto esposto sopra risulta evidente come non sia solo il corpo della donna a cambiare, ma anche il suo modo di vivere e la sessualità.

Le donne oggi possono intervenire attivamente nel proprio percorso di salute, correggendo l’alimentazione, praticando sport e prendendosi cura del proprio benessere sessuale.

Per farlo però devono accettare con serenità che inizia un nuovo periodo della propria vita, in cui sarebbe sbagliato pensare “che sia tutto finito”, “ di essere ormai vecchie e da buttare”, “che tanto non cambia nulla”; perchè sono pensieri sbagliati.

La menopausa è un evento normale e naturale, e andrebbe vissuto come tale, senza stigma o vergogna.

Una donna in menopausa può essere e sentirsi giovane, attraente, essere responsiva e richiestiva sul piano sessuale e vivere con pienezza e benessere una fase che appartiene a tutte noi.

Chiedere aiuto in un periodo così delicato e difficile può essere la vera svolta per accettarsi consapevolmente regalandosi una nuova serenità.

La dottoressa Dalla Zonca riceve in ambulatorio a Trieste e Udine, in presenza e online.