Lui “viene subito”.

Ecco cos'è l'eiaculazione precoce

L’eiaculazione precoce è uno dei disturbi sessuali maschili più comuni e riguarda tutte le fasce d’età.

Si verifica quando l’uomo eiacula in seguito a una minima stimolazione sessuale, prima o subito dopo la penetrazione, solitamente in un tempo di meno di un minuto.

In realtà non è il fattore tempo a definire questo disturbo, nonostante sia in effetti una fonte di insoddisfazione per entrambi i partner, quanto piuttosto l’assenza di controllo orgasmico da parte dell’uomo.

Lui viene senza quasi accorgersene, con sensazioni di piacere spesso deboli e molto imbarazzo.

Si distingue in lifelong, se presente da sempre o situazionale nel caso compaia solo in alcuni casi.

Ma vediamo quali possono essere le possibili cause e come agire per curare questo disturbo.

La buona notizia è che si può intervenire, sia con una terapia sessuale che con un supporto farmacologico, l’eiaculazione precoce è un problema che si può risolvere, in tempi ragionevolmente brevi.

Le cause sono quasi sempre psicologiche e attivano problematiche quali ansia da prestazione, timore del giudizio e profondo disagio, tale da arrivare a negarsi i rapporti per paura di un nuovo fallimento.

Alcuni caratteri psicologici sono indicatori della maggior possibilità di avere questo disturbo, tra questi troviamo: la personalità passivo aggressiva, il tratto della dipendenza, un’aggressività inconscia verso la figura femminile, immaturità affettiva, conflitti di coppia.

Tutto questo dimostra che la disfunzione eiaculatoria è una risposta secondaria e conseguente a fattori psicologici e ambientali stressanti e ansiogeni.

Infatti nella masturbazione tutto questo non accade e gli uomini riportano di  riuscire a mantenere un’eccitazione intensa per un tempo prolungato prima di venire, sentendosi più liberi e concentrati su se stessi, e non avendo timori.

In tutti questi casi la terapia sessuologica funziona molto bene, dà all’uomo la capacità di assumere il controllo della propria risposta sessuale e alla donna toglie il senso di inadeguatezza e frustrazione che spesso prova.

E’ perciò consigliabile rivolgersi quanto prima a uno specialista senza aspettare anni portandosi dietro il problema.

La dottoressa Dalla Zonca riceve in ambulatorio a Trieste e Udine, in presenza e online.