Perché non raggiungo l’orgasmo?

Fisiologicamente tutte le donne possono raggiungere l’orgasmo, quando questo non accade e non ci sono motivi organici evidenziati dal ginecologo, il motivo va trovato nella nostra psiche.

La maggior parte delle donne riferisce di aver bisogno di una stimolazione clitoridea, altre raggiungono l’apice del piacere durante il coito e la stimolazione interna vaginale.

Tutto questo ci dice che non c’è un orgasmo unico, ma ogni donna ne prova uno a sé, e clitoride e vagina non sono due organi uno contro l’altro ma solo due diverse possibilità di provare piacere, con una percentuale di circa il 50% a testa.

Se perciò raggiungo l’orgasmo attraverso la stimolazione del clitoride e non durante la penetrazione, non ho nulla che non va, anzi, e metà delle donne sono esattamente come me.

Per parlare di anorgasmia infatti ci si deve riferire a una assenza o marcata rarità dell’esperienza orgasmica o da un’intensità delle sensazioni provate molto ridotta, nonostante un’adeguata stimolazione sessuale e il desiderio di avere un rapporto.

Questo disturbo dura almeno 6 mesi e ha un impatto stressante e di malessere clinico nella donna.

Eppure, nonostante ormai di orgasmo si parli liberamente, tante, troppe donne, provano ancora vergogna a parlare del proprio piacere, vivono male la situazione ma vi si adattano, pensando erroneamente di “avere qualcosa che non va” o di “essere fatte così”.

Ma tutto questo non è vero. Si può imparare ad avere l’orgasmo a qualsiasi età.

 Ad oggi non ci sono farmaci che possano aiutare quindi rivolgersi a uno specialista sessulogo/a è l’unica strada per affrontare il problema

Le terapie sessuologiche mansionali aiutano la donna a ridurre l’ansia prestazionale e ad avere una migliore conoscenza e confidenza con il proprio corpo, condizioni necessarie per avere un orgasmo.

L’anorgasmia femminile è uno dei disturbi più diffusi nella popolazione delle donne riguarda una fetta consistente di persone.

Non intervenire è un peccato perché la sessualità, se vissuta bene, può essere un’importante fonte di gioia e benessere nella nostra vita.

La dottoressa Dalla Zonca riceve in ambulatorio a Trieste e Udine, in presenza e online.