Consulenza psicologica e sessuologica online

Consulenza psicologica e sessuologica online: ecco perchè funziona

La pandemia, i colori delle regioni che cambiano, la paura di un nuovo lockdown rendono sempre più incerta e difficile, oltre che la vita quotidiana, l’organizzazione del proprio tempo.

Potrò uscire? Sarà pericoloso? Ma come faccio a parlare indossando una mascherina?

Sono dubbi più che leciti; altrettanto potrebbe esserlo l’idea che parlare di un problema personale con qualcuno che sta dietro uno schermo sia più difficile, freddo, disumanizzante.

Consulenza psicologica e sessuologica in presenza e online

In realtà la consulenza psicologica e sessuologica in presenza e online sono due cose diverse, ma non antagoniste, anzi, sempre più spesso la modalità mista risulta essere la preferita.

Il mondo delle emozioni ci insegna che reale e virtuale sul piano emotivo si mescolano: le emozioni che provo, le cose che dico, l’empatia e il rapporto di fiducia che si stabilisco sono reali, come stare seduti uno di fronte all’altro, solo che c’è uno schermo di mezzo che media sì il rapporto, non potrò salutarti stringendoti la mano, ma oggi lo rende per molti di noi, più facile e confortevole.

Ottimizzazione dei tempi e sicurezza

Non ho tempi morti di trasporti, problemi di parcheggio, sale d’attesa. All’ora stabilita, con le comode app di Paypal o Satispay per il pagamento che effettuo dal divano, mi chiudo in una stanza con la mia privacy e dedico il mio tempo, nel mio spazio, a risolvere un mio problema. C’è meno imbarazzo, c’è la possibilità di guardarsi tutto il viso e la mimica facciale, c’è il confort di un posto mio. E se mi manca la presenza, posso sempre rimediare, chiedendo di vederci in studio.

Ma se i chilometri sono tanti, se sono un po’ timido, se ho una patologia, se sono digitale, se, se, se, perché non provarci? In fondo l’importante è che i problemi si risolvano e io stia bene, la modalità è al secondo posto.

La dottoressa Cristiana Dalla Zonca riceve i propri pazienti negli ambulatori di Udine e Trieste, ma è disponibile anche ad appuntamenti di consulenza psicosessuologica e di terapia di copiia online.