Non riesco a mantenere l’erezione

La disfunzione erettile è il disturbo della sfera sessuale maschile che a volte non consente di raggiungere e/o mantenere un’erezione sufficientemente valida da consentire un rapporto sessuale soddisfacente.

È una condizione estremamente diffusa, che interessa almeno il 13% della popolazione maschile.

E’ un disturbo che mette l’uomo molto a disagio, scatena spesso dinamiche da ansia da prestazione e eccessivo monitoraggio, che anziché aiutare, peggiorano la situazione.

Le cause sono in genere di più tipi, ma possiamo dire che una buona parte sia di origine psicologica e pertanto è molto d’aiuto la  terapia psicosessuale.

La Disfunzione Erettile, spesso definita come impotenza, tocca nel profondo l’identità maschile e il senso di virilità e del sentirsi uomo, per questo è così difficile per alcuni parlarne e cercare aiuto, specie tra i più giovani, che la vivono come uno stigma.

Ma perché viene?

Tra i fattori più comuni troviamo:

L’ansia, spesso anticipatoria, da prestazione;

 un precedente fallimento;

la paura della paura di non farcela;

L’autosservazione del proprio funzionamento durante il rapporto;

il giudizio o la reazione negativa della o del partner;

 la bassa autostima;

tutti i fattori di stress.

Con una corretta terapia e la collaborazione del paziente e della coppia questi problemi si possono risolvere.

A partire dai 45-50 anni però è molto importante indagare anche le cause organiche, specie perché la mancata erezione può essere una sentinella di patologie cardiovascolari.

Per chi soffre di questo disturbo è importante sapere che ci sono soluzioni e specialisti che possono aiutarti, sia ad avere una vita sessuale più serena sia a guardare te stesso con occhi nuovi.

Quindi rivolgersi a uno specialista e farsi aiutare è sicuramente la scelta migliore

La dottoressa Dalla Zonca riceve in ambulatorio a Udine e Trieste, in presenza e online.