E’ normale raggiungere l’orgasmo più facilmente da sola?

Raggiungo l’orgasmo più facilmente da sola che con il partner, ho forse qualcosa che non va?

No, non hai assolutamente niente che non va, e le conferme arrivano dalla clinica. 

Vediamo un po’ quindi come funzioniamo e perché da sole può essere più facile.

La maggior parte delle donne (oltre il 60 %) riferisce di riuscire sempre a raggiungere l’orgasmo attraverso l’auto masturbazione, circa il 20% la maggior parte delle volte. Inoltre per più della metà del campione ci vogliono normalmente circa 5 minuti, sfatando così il mito che il piacere sessuale femminile sia più lento rispetto agli uomini.

Le modalità di stimolazione masturbatoria più utilizzate sono la stimolazione clitoridea con le dita, con un vibratore, o con lo strofinamento dei genitali contro oggetti.

Ma cosa succede se la stimolazione è effettuata dal partner?

In questo caso la percentuale di raggiungimento dell’apice del piacere scende da quasi il 90 % al 68%. Come mai?

La causa principale riferita dalle donne è la difficoltà ad abbandonarsi all’esperienza erotica, seguita da un senso di inadeguatezza, paura del giudizio, una stimolazione non consona, ansia, pensieri distraenti, preoccupazioni e stanchezza. 

Tutti questi elementi sono evidentemente molto meno presenti quando una donna si prende un momento per sé, solitamente nello stato d’animo giusto, nel confort della propria solitudine e senza pressioni esterne.

Niente di strano e niente di anormale dunque, semplicemente nell’auto masturbazione decido io se sono pronta e propensa a provare piacere, in un rapporto di coppia tante volte capita di dire di sì anche se non se ne ha particolarmente voglia.

Le donne hanno bisogno di lasciarsi andare per essere responsive e provare piacere. 

Quindi non è utile avere sensi di colpa o il pensiero errato di “essere sbagliate”, anzi, il prendere consapevolezza di come funzioniamo potrà aiutarci a parlare con il nostro partner dicendo un sereno “Adesso no, ho bisogno di rilassarmi e avere la testa libera per provare piacere”.

La dottoressa Dalla Zonca riceve negli ambulatori a Udine e a Trieste in presenza e online.