Cos’è il pavimento pelvico?

Come fare per allenarlo e imparare a rilassarlo? Dove si trova, come allenarlo, quando preoccuparsi? A chi rivolgersi?

Cerchiamo di spiegare cos’è e come occuparsi del muscolo “sconosciuto”

Il pavimento pelvico è una regione muscolare importantissima per il benessere della donna (e anche dell’uomo

tanto da essere spesso definito il muscolo della felicità.

Poco conosciuto e nominato, se ne parla infatti quasi solamente in gravidanza, in realtà è fondamentale per la salute femminile.

Per dare un cenno della localizzazione il pavimento pelvico è un’area a forma di rombo che chiude il bacino verso il basso e svolge innanzitutto la funzione di sostenere gli organi pelvici come l’utero e la vescica.

E’ importante che le donne conoscano e imparino a riconoscere questo muscolo interno, sempre sollecitato, ma poco considerato.

La sua contrattura infatti può portare diversi disturbi e patologie, per cui curarne la salute, imparare a rilassarlo e prendere coscienza di quando si attiva può prevenire disagi e malattie.

Non  trattiamolo solo gravidanza e post parto quindi, ma quotidianamente anche con ginnastiche e esercizi yoga  che possono essere di grande beneficio per imparare a rilassare quest’area.

Va ricordato anche che il pavimento pelvico esercita un ruolo importante nella qualità degli orgasmi. Sono infatti le contrazioni rapide di questo muscolo a provocare l’ondata di piacere.

Rafforzarlo aumenta la sensibilità vaginale, migliora la circolazione sanguigna facendo affluire più sangue alle pareti vaginali e al clitoride.

Il mio consiglio è di fare una visita ginecologica e far controllare lo stato di salute di questo muscolo, sia che abbiate disturbi sia che vi sentiate bene, potreste scoprire molte e curiose cose su voi stesse e conoscere una parte spesso poco nominata e oscura.

Professionisti sanitari quali ostetriche, fisioterapisti, osteopata poi possono essere fondamentali nella rieducazione

La dottoressa Dalla Zonca riceve in ambulatorio a Trieste e Udine in presenza e online.